Ho preso contatti mail con Sinikka Suominen (Sinikka.Suominen@hus.fi) – Referente di Microchirurgia del Reparto di Chirurgia Plastica di Helsinki quasi un anno prima rispetto alla data di partenza che mi ero prefigurata. Ho avuto occasione di incontrare direttamente Sinikka al congresso SIM 2016 a Torino e di confermare quindi il mio periodo presso il suo reparto.
La mia richiesta è stata come Visitor per 7 mesi (giugno-dicembre). Non mi sono stati richiesti documenti in particolare, nonostante avessi provveduto all’estensione della polizza infortuni e RC, come indicatomi dall’Università.
L’ospedale di Helsinki è suddiviso in diverse strutture con diverse aree di competenza: Töölö hospital: sede centrale. Aree di competenza: microchirurgica, ricostruttiva mammaria, linfedemi, testa collo, oncologia cutanea, ulcere, esiti traumi aa inferiore, sarcomi. Tutor di riferimento: Sinikka Suominen (Primario: Hannu Kuokkanen) Meilahti hospital (20 minuti a piedi dal precedente): ospedale pediatrico. Aree di competenza: cleft palate e craniostenosi. Tutor di riferimento: Junnu Leikola (Dep. Head) Breast unit (15 minuti di tram dalla sede centrale): ospedale oncologico. Aree di competenza: demolitiva oncologica, oncoplastica, ricostruzione con protesi. Tutor di riferimento: Marjut Leidenius (Dep. Head)/ Hanna Ihalainen Jorvi hospital (loc. Espoo: 45 minuti di autobus dalla città): burn unit. Aree di competenza: chir plastica generale e formazione, grandi ustionati. Tutor di riferimento: Jyrky Vuola (Dep. Head Burn Unit)/ Tiina Jahkola.
Io ho avuto il piacere di girare tutte le strutture ma è possibile costruirsi il proprio percorso personale.
Ho apprezzato la grandissima disponibilità all’insegnamento, priva delle formalità a cui siamo abituati.
Ho avuto libera possibilità di assistere a interventi ma non moltissima possibilità di operare direttamente (liposuzioni, lipofilling, cartilage grafting, suture) – avendo fatto richiesta come visitor ed essendo l’attività già ben organizzata e strutturata.
Ho alloggiato alle Töölö Towers- struttura riservata ai ricercatori e convenzionata con Università.
Sono entusiasta di quest’esperienza e la consiglierei veramente a tutti (nonostante la non fittissima attività chirurgica diretta)!