Il corso 2024 “Medicina Estetica & Chirurgia Plastica ricostruttiva, rigenerativa ed estetica hi-tech” proposto dal dottor Alvaro Pacifici con il patrocinio della SICPRE e la partecipazione di esperti provenienti da tutta Italia, ha offerto un’ampia panoramica sulle possibilità di impiego di tecnologie laser e hi-tech di ultima generazione nell’ambito della medicina estetica.
Negli ultimi decenni, lo sviluppo di sempre più avanzate tecnologie ha rivoluzionato il settore della medicina estetica offrendo soluzioni precise ed efficaci per trattare una varietà di condizioni dermatologiche e non solo. Dal trattamento di neoformazioni cutanee e vascolari, al resurfacing cutaneo, passando per l’epilazione medica, le tecnologie hi-tech offrono una gamma diversificata di opzioni terapeutiche grazie alla loro capacità di interagire in modo selettivo con i tessuti bersaglio. Questi progressi testimoniano l’evoluzione continua della pratica medica e l’importanza crescente della ricerca e innovazione nel campo dell’estetica.
In questo corso, composto da 4 moduli teorico-pratici interattivi che si sono svolti a Perugia, sono stati approfonditi i principi fondamentali delle tecnologie laser e hi-tech e le loro diverse applicazioni in medicina estetica, così come gli ultimi progressi e le tendenze emergenti in questo settore.
Ampio spazio è stato dedicato all’utilizzo del laser, permettendo di orientarsi tra i vari modelli presenti sul mercato e di comprenderne il funzionamento e lo specifico utilizzo. La trattazione ha toccato i laser ablativi e non ablativi, insegnando a distinguere tra i laser frazionati e non frazionati. Durante le lezioni sono state date le indicazioni utili per gestire e trattare specifiche neoformazioni cutanee o vascolari, teleangectasie, cicatrici, nonché condizioni legate all’aging cutaneo. Tra i topic trattati, l’utilizzo dei laser specificamente studiati per l’epilazione medica e la rimozione di tatuaggi.
Il corso ha inoltre permesso di approfondire altre tecnologie, quali i sistemi al plasma, utili ad esempio nella blefaroplastica non chirurgica, e gli ultrasuoni, che trovano un ampio piego nel lifting non chirurgico. Nel ventaglio degli argomenti trattati anche la L.A.D.D. (Laser Assisted Drug Delivery), carbossiterapia, ozonoterapia, criolipolisi e le tecniche di rigenerazione cutanea. Non è mancato inoltre uno sguardo al mondo dei filler, esplorandone prodotti, tecniche iniettive e accorgimenti utili per raggiungere il miglior risultato estetico. Tra i punti di forza del corso, la parte pratica, nella quale i partecipanti hanno potuto vedere l’applicazione delle diverse tecnologie studiate, e acquisire la necessaria familiarità e manualità.
I progressi compiuti nel campo della tecnologia hi-tech hanno notevolmente ampliato le possibilità di trattamento in medicina estetica, offrendo ai pazienti soluzioni sicure, efficaci e poco invasive per migliorare il loro aspetto e il loro benessere. Continuando a esplorare e innovare nel campo della medicina estetica, possiamo offrire ai pazienti soluzioni sempre più avanzate e personalizzate, il tutto ovviamente solo a fronte di una formazione specifica e volta a garantire cure di qualità in un ambiente sicuro e protetto e risultati ottimali, che riducono al minimo il rischio di complicanze.
Dott.ssa Claudia Biagini