Il congresso romano sulla chirurgia rigenerativa di metà dicembre, organizzato come sempre dal professor Valerio Cervelli, anche quest’anno non ha deluso le aspettative. Il Progetto SICPRE Giovani PSG era presente con alcuni posti riservati gratuitamente. Numerose le sessioni e gli argomenti di discussione, nonché gli ospiti internazionali. Sono stati proposti nuovi approcci alla rinoplastica, sia con la liposcultura estetica primaria (Cohen) o secondaria (Desouches), sia con il ricorso a condrociti autologhi e PRP per il trattamento di difetti alari (Cervelli).
Nuovi orizzonti sono stati aperti sulla ricerca nell’ambito degli exosome (Frazier) e della rigenerazione ossea, proponendo innesti da ASCs con vascolarizzazione assiale (Martin). Ampio spazio è stato dedicato alla chirurgia estetica del volto, dove ormai all’unisono si propone il lipofilling, dall’ultrananofat periorbitario (Serra Renom) al PRP (Magalon). La consensus conference dedicata alla ricostruzione mammaria ha puntualizzato come il trapianto di tessuto adiposo sia ormai riconosciuto come una procedura sicura nel contesto di tutte le tecniche ricostruttive. Dan Del Vecchio ha avuto occasione di proporre la sua tecnica di ampia lipoaspirazione nel modellamento mammario e gluteo, dove ormai hanno perso indicazione gli espansori esterni a favore dell’utilizzo di cannule vibranti (EVL). La chirurgia rigenerativa trova poi ampio spazio nel trattamento delle ferite difficili; in tale ambito è stato proposto l’innovativo trattamento delle ulcere degli arti inferiori con sospensioni cellulari autologhe prelevate da piccoli innesti a tutto spessore (De Angelis), e la terapia topica del dolore mediante ASCs (Caviggioli). Infine, si sono alternati numerosi interventi sull’impiego del PRP per l’alopecia (Gentile) e sull’utilizzo del tessuto adiposo per il trattamento di multiple patologie, dall’atrofia vaginale (Piccolo) all’insufficienza velo-faringea (Mazzola).

Dott. Riccardo Villani

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?